Biografia

Solveig Cogliani, di origini siciliane, nasce a Roma il 10.4.1967, si forma inizialmente con studi classici e giuridici, conseguendo la maturità a Roma nel 1985 e laureandosi in giurisprudenza, nel 1989, presso la Facoltà di Roma, La Sapienza. Affascinata dal mondo femminile e sensibile alle tematiche sociali, si fa promotrice di diverse associazioni, tra cui l’Associazione Amici della Galleria di arte moderna (GNAM) Roma e l’Associazione culturale CentrArte mediterranea (www.centrartemediterranea. it).

La sua esperienza si muove dapprima tra la pittura e la scrittura, in una ricerca dell’intreccio tra linguaggi e segni ed attraverso la sperimentazione dei materiali, la scrittura di poesie e di testi teatrali. Frequenta nell’adolescenza lo studio romano del pittore Sigfrido Oliva. Nel 2004 inizia una collaborazione, a Milano, con l’artista di file art Armando Ilacqua e l’artista veneziana Maria Grazia Turco e una frequentazione con Mirella Bentivoglio. In questo periodo si dedica particolarmente alla sperimentazione su plexiglas e partecipa, nel 2004, al settimo incontro di poesia visiva presso Vortice Argentina, al Mail art day in Argentina ed all’appuntamento internazionale di mail art presso la casa della cultura a Cosenza “Invadere le Invasioni”.

Dall’incontro con gli artisti Ilacqua e Turco nasce l’esigenza di riprendere gli studi e si iscrive all’Accademia RUFA (Rome university of Fine Arts), presso la quale si laurea in pittura, con il maestro Lino Tardia, con la tesi “Futurismi al femminile”. Dal 2000 al 2006 pubblica due libri di poesie, i cui testi sono rappresentati in diverse città italiane. Scrive diversi lavori per il teatro, tra cui “La vera storia del venditore di cravatte verde pallido” (premiata dal Centro nazionale di drammaturgia) è rappresentato presso il Fontanone del Granicolo, per l’estate romana 2006.

Organizza concerti-seminari di musica contemporanea e elabora la performance “Zona di passaggio” (notte bianca di Roma al museo Villa Giulia il 18.9.2004). In questo periodo, attraverso gli studi accademici, l’incontro con il gallerista Enrico Lombardi, nonché la frequentazione dei maestri Ennio Calabria e Ruggero Savinio, matura una consapevole scelta di ‘ritorno’ alla pittura. Negli anni di studio presso l’Accademia partecipa al concorso organizzato dall’Agenzia delle entrate, sul tema la Contraffazione (2005), alla 3a edizione della mostra nazionale di arti figurative memorie patrie per l’Associazione nazionale fra i mutilati ed invalidi di guerra per la regione Campania, al concorso promosso da Vertecchi a Roma, l’Alchimia del colore e della carta (2006). Dal 2006 torna frequentemente in Sicilia, dove si avvicina alla ceramica d’arte, lavorando presso il laboratorio della fabbrica Caleca di Patti.

Partecipa più volte alla primaverile ARGAM, esponendo presso il Museo Crocetti di Roma e, tra l’altro, presso le Galleria Lombardi, Studio S e La Tartaruga di Roma. Con le sue personali è stata a Roma più volte (nel 2010 con una mostra al Vittoriano), Cosenza e Ronciglione. Nel 2009 inizia la frequentazione con il prof. Otello Lottini e partecipa alla mostra dedicata a Garcia Lorca presso l’Accademia di Spagna.

Nel 2009 il suo Risveglio a Roma è scelto per la copertina del libro Cronache del teatro dal 1956 di Filippo Nasca. Nel 2010-11 aderisce al progetto ‘Artisti geneticamente non modificati’, che, avviato con esposizioni alla galleria Lombardi, prosegue presso la Pinacoteca comunale di Assisi e con varie esposizioni in Sicilia.

Nell’aprile 2011 è selezionata per il progetto "Seguendo il cammino di Marco Polo" - Artisti italiani che dipingono Hangzhou, per celebrare l'anno della Cina, (esposizioni a Venezia - novembre 2011, Biblioteca nazionale di Hangzhou - novembre 2011, con altri appuntamenti in Italia nel 2012/2013). È presente alla Biennale di Venezia - Padiglione della Regione Lazio, Palazzo Venezia, Roma. Alla fine del 2011 è invitata a partecipare alla 21° Fiera internazionale di Instanbul. Con l’opera su carta “Il rito” è presente nella collezione permanente della Galleria civica d’arte di Ripacandida. È selezionata per gli annali della Pontificia Insigne Accademia di belle arti e lettere dei Virtuosi al Pantheon 2011 e 2013. Con “Occidente” inaugura a dicembre 2011 un nuovo spazio della Provincia di Roma presso il Palazzo Borghese di Artena. È presente con due opere nella collezione di arte contemporanea della Fondazione Roma. Nel 2012 inizia una collaborazione a Londra con,a KPK contemporary art, partecipando all'esposizione Hidden Gems of Contemporary art”. Nello stesso anno, prende parte a Londra alla collettiva " Ten Paths to the Future" presso la Imago art Gallery, ed è presente alla Affordable Art Fair Hampstead. Nel 2012 aderisce e il progetto un’Arte per la vita presentato al Museo Venanzo Crocetti di ARGAM in collaborazione con la Comunità Sant’Egidio per sostenere le attività della Comunità. Da ultimo inizia una collaborazione con un giovane stilista Sabrina Persechino con la linea di moda denominata "La palma femmina" dal titolo di una sua opera. Nell'agosto 2012, in Sicilia, partecipa alla performance pittorica presso il circolo Agatirso di Naso 'Arte e cervello'. A settembre 2012 inaugura un'esposizione personale 'Mediterranea' presso la Doruk Gallery di Istanbul. È presente all'iniziativa romana per le celebrazioni della nascita di Mattia Preti presso il Palazzo Santacroce Aldobrandini.

Cataloghi